Via delle Vergini si trova nel centro di Roma, precisamente nel rione Trevi; è una stretta strada che si snoda da via delle Muratte a via dell’Umiltà e prende il nome dalla antica Chiesa di Santa Maria delle Vergini che venne edificata nel 1615.
La Chiesa di Santa Maria delle Vergini, inizialmente era unita e collegata al collegio della Madonna del Rifugio e aveva come funzione quella di accogliere ed ospitare le ragazze zitelle, nubili o povere orfane sotto la direzione e la gestione delle Suore Agostiniane, profondamente dedite e seguaci della regola agostiniana di clausura.
Successivamente lo spazio a disposizione del collegio divenne troppo esiguo per accogliere la numerosa richiesta delle donne zitelle e orfane e venne ulteriormente ristrutturato creando un monastero più ampio nel 1660.
La chiesa e il monastero rimasero sotto la gestione delle Suore Agostiniane fino al 1870, anno in cui vennero confiscati dallo Stato italiano. La Chiesa di Santa Maria delle Vergini venne sconsacrata e circa due secoli dopo nel 1904 venne riconsacrata e dedicata a Santa Rita da Cascia.
L’attuale luogo di culto che troviamo percorrendo Via delle Vergini prende il nome di Chiesa di Santa Rita da Cascia alle Vergini, o anche nota come la “Santa degli impossibili“.