Tamara Karsavina, all’anagrafe Tamara Platonovna Karsavina (San Pietroburgo, Russia, 9 Marzo 1885 – Beaconsfield, Buckinghamshire, Inghilterra, 26 Maggio 1978) è stata una famosa ballerina di origine russa (una delle più grandi danzatrici dei Ballets Russes di Serge Diaghilev) e, successivamente insegnante di balletto.
Nata in Russia nel 1885, in una famiglia di intellettuali ed artisti, Tamara Karsavina è la figlia Platon Karsavin, celebre ballerino ed insegnante presso l’ Imperial Ballet School di San Pietroburgo (Vaganova Ballet Academy).
Nonostante l’originaria opposizione di suo padre, Tamara Karsavina sin dalla tenera età si avvicina timidamente alla danza classica, prendendo lezioni private grazie anche al supporto e sostegno di sua madre. Solo successivamente il padre, Platon Karsavin, decide di diventare suo maestro di ballo, inflessibile e rigoroso, trattandola al pari di tutte le altre sue allieve.
Studia alla “Imperial Ballet School” a San Pietroburgo, ottiene ottimi risultati e si diploma nel 1902, all’età di sedici anni.
Entra a far parte della compagnia di ballo del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e nel 1909 acquista il ruolo di prima ballerina nel Ballets Russes di Sergey Diaghilev a Parigi che mantiene fino al 1922. In questi anni Tamara Karsavina diventa protagonista di diversi ruoli nelle coreografie di Mikhail Fokine, come “Les Sylphides” anno 1909, “Le Specter de la Rose” anno 1911, “Petrushka” anno 1911 e “Thamar”.
Sua grandissima rivale è ballerina Anna Pavlova.
Nel 1904 il ballerino, coreografo e maestro di ballo Michel Fokine, che a sua volta era stato allievo di suo padre, avanza nei suoi confronti una proposta di matrimonio che (su consiglio di sua madre) Tamara Karsavina declina preferendo sposare nel 1907 il funzionario statale Vasili Vasilievich Mukhin.
Il matrimonio però fallisce qualche anno dopo e nel 1918 Tamara Karsavina sposa il diplomatico inglese Henry James Bruce, trasferendosi a Londra.
Nella capitale inglese sostiene la fondazione della Royal Academy of Dancing ( anno 1920), occupandosi di un Corso di formazione per insegnanti. Tra le sue allieve si conta anche la famosa ballerina Margot Fonteyn.
Dopo una intera vita dedicata alla danza, Tamara Karsavina muore in Inghilterra, 26 Maggio del 1978 all’età di 93 anni.