Selma Ek (Stoccolma, 3 Settembre 1856 – Stoccolma, 3 Maggio 1941) è stata una famosa cantante lirica di origine svedese, nella specie un soprano, tra le più rinomate ed apprezzate del XIX e del XX secolo.
Nata a Stoccolma, nel 1856 Selma Ek studia, per circa cinque anni, musica e canto presso il Royal College of Music di Stoccolma e successivamente si perfeziona a Parigi seguendo gli insegnamenti della cantante lirica di origine spagnola Pauline Viardot.
Il suo debutto operistico avviene nel 1878 presso la Royal Swedish Opera di Stoccolma, interpretando il ruolo di Agatha nell’opera “Der Freischütz” di Carl Maria von Weber. Da questo momento prende avvio la sua straordinaria carriera lirica che fino al 1896 si svolge principalmente presso la Royal Swedish Opera a Stoccolma, con esibizioni anche a Göteborg, a Copenaghen e a Berlino.
Nel corso degli anni Selma Ek ottiene un successo sempre crescente grazie anche alle sue doti tecniche e vocali, alla sua capacità interpretativa e presenza scenica, divenendo la principale interprete di ruoli da protagonista, sia comici che tragici, in diverse opere come Donna Elvira nel “Don Giovanni” e la regina della notte in “The Magic Flute” di Wolfgang Amadeus Mozart, Juliette in “Roméo et Juliette” di Charles Gounod, Desdemona in “Otello” e il ruolo della protagonista nell’ “Aida” di Giuseppe Verdi, Eva in “Die Meistersinger von Nürnberg“, Elsa in “Lohengrine“, Elisabeth nel “Tannhäuser” di Richard Wagner, Valentine in “Les Huguenots” di Giacomo Meyerbeer, Reiza in “Oberon” di Carl Maria von Weber.
Selma Ek muore il 3 Maggio del 1941 a Stoccolma, all’età di ottantaquattro anni, lasciando una parte della sua eredità all’ organizzazione ‘”Operasängerska Selma Ek fond“, per la formazione e il sostegno di giovani cantanti lirici.