Sarah Bernhardt: per tutti semplicemente “La Divina”

sarah bernhardtSarah Bernhardt (Parigi, 22 Ottobre 1844 – Parigi, 26 Marzo 1923), è stata una grande attrice teatrale francese dell’ Ottocento di origine ebraica, bella e passionale, dotata di un eccezionale e importante talento, tanto che per tutti lei era semplicemente “La Divina Sarah“.

Come tutte le attrici Sarah Bernhardt conduce due vite parallele. Quella lavorativa,  fatta di tanto teatro, opere, commedie, personaggi, e musa ispiratrice dei drammaturghi, filosofi e illustri scrittori dell’ epoca tra i quali spiccano le personalità di Oscar Wilde, Victor Hugo, Marcel Proust e Gabriele D’ Annunzio.

In particolare Marcel Proust nell’ opera “Alla ricerca del tempo perduto” pubblicata a cavallo tra il 1913 e il 1927 si ispira a Sarah Bernhardt per il personaggio di Berma, attrice di grande popolarità e carisma.

Oscar Wilde scrisse nel 1891 “Salomé” esclusivamente per Sarah Bernhardt e rigorosamente in lingua francese.

Dal canto suo Gabriele D’Annunzio non fu da meno, realizzando un folto carteggio epistolare con l’attrice francese, emblema di un intenso lavoro intellettuale.

Il primo successo di Sarah Bernhardt reca la data del 1869 con il “Il Passante” di François Coppée. Seguirono altre opere teatrali quali Le Nozze di Figaro di BeaumarchaisZadig di Voltaire, Mademoiselle de Belle-Isle di Alexandre Dumas padre, La Signora delle Camelie di Alexandre Dumas figlio, Amleto e Antonio e Cleopatra di Shakespeare, La Tosca di Victorien Sardou,… che la consacrarono regina indiscussa della scena artistica.

La sua passione per il teatro la porta a calcare i palcoscenici di tutto il mondo viaggiando tra l’ Europa, l’ America e l’ Australia.

Per converso la sua vita privata è altrettanto movimentata. Dalla relazione con il nobile belga, Charles-Joseph Eugène Henri Georges Lamoral de Ligne nasce il suo unico figlio Maurice. Per il resto Sarah Bernhardt si circonda di diversi amanti, tutti artisti di vario genere, da Gustave Dorè a Victor Hugo.

Nel 1914 le venne conferita la Legione d’Onore.

Dotata di una voix d’or, di un eccezionale pathos e di una sublime espressività Sarah Bernhardt può essere definita la più grande attrice del XIX secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *