Sagne ‘ncannulate
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: 500 grammi di farina di semola di grano duro, 250 ml di acqua tiepida, salsa di pomodoro, 1 cipolla piccola, basilico, formaggio parmigiano, olio extravergine di oliva e sale a piacimento.
Impastate la farina di semola di grano duro con l’acqua tiepida (aggiungetela un pò alla volta). Create un panetto morbido ed omogeneo. Fatelo riposare per circa 10 minuti. Stendete la pasta con il matterello in modo da ottenere una sfoglia sottile. Con il coltello tagliate delle strisce di pasta lunghe circa 30 cm e larghe 2 cm al massimo. Prendete l’estremità della prima striscia e ripiegatela verso l’interno fino alla metà. Afferrate l’altra estremità della striscia e ripiegatela verso l’interno sempre fino alla metà. Procedete allo stesso modo con le altre strisce di pasta. Nel frattempo preparate il condimento. In una padella versate l’olio, la cipolla tritata, e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete la salsa di pomodoro e il sale, quindi lasciate cuocere per 10-15 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata per 4-5 minuti, poi scolatela e versatela nel condimento, amalgamando tutto.
Le Sagne ‘ncannulate, o lasagne ‘ncannulate, sono un primo piatto tipico pugliese, in particolare del Salento.