Ruth St. Denis, all’anagrafe Ruth Dennis (Newark, 20 Gennaio 1879 – Hollywood, 21 Luglio 1968) è stata una famosa ballerina e coreografa di origine americana, antesignana della danza moderna (unitamente a Isadora Duncan e Loie Fuller).
Sin da giovanissima Ruth St. Denis inizia i suoi studi di danza, e nel tempo viene influenzata sia dagli insegnamenti di François Delsarte ( secondo cui le emozioni espresse sul palcoscenico vengono collegate ad una serie di movimenti o gesti che traggono ispirazione dalla vita reale) e sia dalle lezioni di danza della ballerina italiana Maria Bonfante.
La sua carriera professionale inizia a New York, con l’ausilio del produttore e regista di Broadway David Belasco. Man mano Ruth St. Denis si appassiona allo stile orientale, tra cui la danza e, in generale, la cultura egiziana in primis e la cultura indiana in seguito. L’ispirazione nasce quando la sua attenzione viene catturata per caso da un manifesto pubblicitario di sigarette che mostra la dea Iside seduta su un trono. Su queste idee Ruth St. Denis crea nel 1906 la sua coreografia più famosa, il “Radha” rappresentata al New York Theatre. Segue una tournée in tutta Europa dove riscuote un grande successo. La continua ricerca di stili orientali porta Ruth St. Denis a sperimentarsi in nuove perfomance artistiche. Nel 1913 realizza Egypta e O’Mika, un balletto di chiara ispirazione giapponese, nel 1925 “Tragica”, il prima coreografia senza musica.
La libertà dei movimenti della danza portata in scena da Ruth St. Denis si realizza nel progressivo e sostanziale distacco dalla tradizione classica del balletto dando vita ad uno stile e approccio nuovo, mistico, altamente spirituale e di ispirazione palesemente orientale.
Nel 1914 Ruth St. Denis sposa il ballerino Ted Shawn con il quale fonda l’anno successivo, nel 1915, la scuola di ballo Denishawn a Los Angeles presso la quale studiano e si perfezionano Charles Weidman, Martha Graham e Doris Humphrey. E qualche anno più tardi, nel 1938 fonda l’ Adelphi University un dipartimento universitario di danza. Muore il 21 luglio del 1968 dopo una intera vita dedicata allo studio e alla sperimentazione delle tecniche della danza.