Aletes pubblica spesso immagini che hanno ad oggetto una opera d’ arte, molti dipinti famosi, sculture e costruzioni architettoniche, fotografie e a volte anche arte stratta.
Tutto molto emozionante ma anche comprensibile?
E’ vero, che ciò che guardiamo, ci trasmette delle emozioni più o meno forti e piacevoli che potrebbero bastare, ma è anche vero, che c’è un modo per poter fare un’analisi tecnica dell’ opera d’ arte che ci permette meglio di approfondirla e di godere di più delle emozioni che ci trasmette.
Ho pensato così di dare di piccoli spunti per poter leggere una opera d’ arte e magari raccontarvi alcuni significati di oggetti, figure e composizioni che spesso troviamo nelle rappresentazioni. In realtà, ogni cosa ha un senso e nella composizione artistica assume un significato.
Come prima cosa è importante dire che, qualora è possibile, è certamente meglio osservare una opera d’ arte dal vivo, più che su un testo o in una stampa, così da coglierne le dimensioni reali e le sfumature dei colori.
IL LINGUAGGIO DELLA PITTURA NELL’ OPERA D’ ARTE
E’ caratterizzato soprattutto dal COLORE quindi dalle sue sfumature, dai contrasti e dagli accostamenti. Il SEGNO determina la consistenza, la densità in cui è composta la superficie pittorica; la LINEA determina le forme; la LUCE può essere rappresentata sia in modo realista, preciso oppure in modo diffuso o anche in modo inventato; il VOLUME lo si rende con il disegno e con il chiaroscuro; lo SPAZIO è la distanza tra le cose, che può essere reso sia con la prospettiva sia con il colore; la COMPOSIZIONE è l’atto finale che raccorda tutti gli elementi in un insieme fluido.
Queste sono linee generali che tutti possono provare ad applicare la prossima volta che si troveranno ad osservare una opera d’ arte pittorica, è un esercizio semplice, mi rivolgo anche e soprattutto ai molti ragazzi che collaborano con noi nell’ esecuzione di progetti nelle scuole.
Ragazzi per ora iniziamo con la pittura, poi passeremo alla scultura e all’architettura e ancora più interessanti saranno alcuni passaggi legati al simbolismo e alle allegorie, quindi seguiteci, provate ad applicare ad una opera d’ arte i punti sopra elencati (per esempio “I Girasoli” o “Campi di Grano” di Vincent Van Gogh) osservate e alimentate sempre la vostra curiosità.