Oca ubriaca
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: una oca di circa 2 Kg, 8 fette di lardo, due cipolle, due carote, due coste di sedano, un mazzetto aromatico (prezzemolo, timo e alloro), 60 grammi di burro, due bicchieri di brodo, un bicchiere di vino bianco, un bicchierino di grappa, 20 castagne/marroni, 20 cipolline, rape, salsiccia e pancetta affumicata a piacimento.
Pulire l’oca, e avvolgetela con le 8 fette di lardo. Fate soffriggere con metà burro (circa 30 grammi) in un tegamino le cipolle, le carote e le due coste di sedano, tagliate a pezzetti piccoli. Dopo qualche minuti di cottura a fuoco medio, quando il soffritto sarà dorato unite l’oca e il mazzetto aromatico (prezzemolo, timo e alloro). Rosolate il composto su tutti i lati, bagnando con il vino bianco, che poi fate evaporare. Aggiungete il marsala e poi la grappa e, sempre a fuoco medio, fate evaporare. A questo punto aggiungete due bicchieri di brodo. Togliete dal fuoco, coprite con un foglio di alluminio e ponete il composto nel forno caldo a circa 180 gradi, per quaranta minuti abbondanti. Nel frattempo pulite le castagne, lessatele velocemente e fatele saltare nel restante burro, e la stessa cosa fate con le cipolline e le rape, mentre la pancetta e la salsiccia tagliatele a pezzi e fatele rosolare in padella senza olio e nè burro. Una volta che l’oca è cotta, toglietela dal forno, tagliatela a pezzi e sistematela in un piatto piano e grande. Guarnitela con le castagne, le cipolline, le rape, la salsiccia e la pancetta, e servite calda.
Piatto tipicamente autunnale.