‘O pere e ‘o musso
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: piedi di maiale, muso di vitello, olive verdi, sale, limone.
Preliminarmente occorre pulire le carni, togliendo anche i peli, e poi bollirle. Noi abbiamo preferito prenderle dal macellaio già pulite e lessate. Poi abbiamo proceduto ad tagliare la carne in fettine non troppo sottili e in pezzetti larghi almeno un centimetro, mentre il piede di maiale deve essere spolpato eliminando le ossa. In una ciotola molto ampia abbiamo versato la carne e abbiamo aggiunto le olive verdi e condito con sale e succo di limone.
Ps. Lasciate il composto in frigo per almeno un’ora in modo che si raffreddi prima di servire.
‘O pere e ‘o musso (il piede e il muso) è un piatto tipico della cucina napoletana.