Nicolas Lancret (Parigi, 22 Gennaio 1690 – Parigi, 14 Settembre 1743) è stato un famoso pittore francese del genere rococò, noto soprattutto per aver rappresentato sulla tela la società dell’epoca, dalle serate danzanti fino alle varie feste.
La sua prima formazione artistica avviene come incisore presso il pittore francese Pierre Dulin e successivamente i suoi studi proseguono con Claude Gillot, maestro di Jean-Antoine Watteau grande esponente della pittura rococò, un artista che Nicolas Lancret ammira ed imita nel genere e nello stile.
Nel 1719 Nicolas Lancret entra a far parte dell’ Académie Royale di Parigi come pittore di genere di fêtes galantes, categoria di pittura che era stata creata nel 1717 appositamente per Jean-Antoine Watteau.
Le fêtes galantese è un tipo di pittura che si riferisce a specifici dipinti che mostrano scene dove gruppi misti di persone, uomini e donne, vestiti in modo elegante o in maschera, si ritrovano nei parchi o nei giardini per attività amorose, affettive, e, per l’appunto galanti, e che caratterizzano la società dell’epoca.
Nicolas Lancret matura negli anni un buon successo e sviluppa uno stile sempre più intimo e personale caratterizzato da una forte vivacità e dalla pennellata armonica e vivace. La sua popolarita cresce andando oltre la cerchia degli ammiratori di Watteau e si afferma soprattutto dopo la morte di Watteau nel 1721, con una serie di commissioni reali sotto Federico il Grande. Nel 1735 diventa consigliere dell’Accademia.
Nel 1730 Nicolas Lancret realizza un dipinto della famosa ballerina francese, grande pioniera della danza, Marie-Anne de Cupis de Camargo mentre la stessa si trova sulla scena.
Due delle diverse versioni de “La Camargo Dancing” sono conservate presso la Wallace Collection di Londra e presso la National Gallery of Art di Washington.
Nicolas Lancret muore a Parigi a seguito di una polmonite il 14 Settembre del 1743.