Mulignana c’a’ ciucculata
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 1 kg di melanzane medie, 250 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di cacao in polvere, 500 grammi di zucchero, 2 uova, farina, 80 grammi di mandorle pelate, 70 grammi di canditi, 6 amaretti, la scorza di un limone, cannella in polvere, olio di oliva. Per la crema: 10 dl di latte, 160 grammi di farina, 120 grammi di cacao amaro, 200 grammi di zucchero.
Sbucciate e lavate le melanzane, e tagliatele a fette lunghe. Passatele nelle uova sbattute e poi nella farina e friggetele in olio bollente per pochi secondi da entrambi i lati. Disponetele su carta assorbente da cucina. In un piatto mescolate lo zucchero con la scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella. Passate le melanzane nel composto da entrambi i lati e fatele raffreddare. Tritate le mandorle, gli amaretti, i canditi e il cioccolato.
A parte preparate la crema. Mescolate la farina, lo zucchero e il cacao. Aggiungete il latte tiepido e mescolate e amalgamate senza far formare dei grumi. Fate cuocere per circa 15 minuti sempre continuando a mescolare, fino a quando il composto si sarà addensato. In una pirofila disponete un primo strato di crema, poi un secondo strato di melanzane, e versate il trito di mandorle, cioccolato e amaretti. Proseguite in questo modo per tutti gli strati. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 12 ore e servite.
Mulignana c’a’ ciucculata (melanzane con la cioccolata) è una ricetta tipica campana.