“Mary Magdalene in the Cave” (Maria Maddalena nella grotta) è un dipinto (olio su tela, cm 45,1 x 59,7 – Collezione privata) realizzato intorno all’anno 1868 dal pittore francese Hugues Merle.
Pittore accademico per eccellenza, specializzato nella pittura di genere e nella ritrattistica, Hugues Merle (1823-1881), oggi artista poco ricordato, viene spesso accostato al pittore William-Adolphe Bouguereau, con il quale intraprende negli anni una rivalità artistica.
Appartenenti allo stesso periodo storico, Hugues Merle e William-Adolphe Bouguereau sono entrambi membri dell’ Accademia delle Belle Arti francese. Hugues Merle inizia ad esporre al Salon di Parigi nel 1847.
Nelle sue opere Hugues Merle rielabora, sotto il profilo realistico, temi mitologici, religiosi e storici, spesso incentrati su figure femminili.
Nel dipinto “Mary Magdalene in the Cave“, il pittore francese Hugues Merle pone al centro della scena una immagine femminile fortemente seducente, esaltandone la bellezza e il fascino. L’espressione languida sembra voler accentuare la carica di pathos. La lunga chioma bionda funge da cornice al volto incantevole e soave, dalla carnagione chiara e candida. Lo sguardo è rivolto verso l’alto, verso un punto fuori dalla scena, e conferisce una sensazione di penitenza e di espiazione. Le mani incrociate sul petto e la croce segnano la conferma di una redenzione dal peccato e di un allontanamento da una vita passata.
I colori utilizzati sono molto vividi: il blu della veste crea un naturale contrasto cromatico con i lunghi capelli color oro e l’incarnato color avorio, maggiormente evidenziati da uno sfondo scuro.
La fonte di luce è esterna e analizzando la proiezione delle ombre, senza provenire lateralmente (sulla sinistra, da una finestra/fessura, posta sullo sfondo, che si vede in lontananza), mettendo in risalto il volto e il busto della figura femminile e creando un bellissimo chiaroscuro sul volto di quest’ultima.
L’opera è un capolavoro di raffinata sensualità accompagnata da una intensa carica espressiva e da un perfetto gioco di ombre, luce e colori.