Martha Graham (Pittsburgh, 11 maggio 1894 – New York, 1º aprile 1991) è stata una famosa ballerina e coregrafa di origine statunitense, più in generale una delle più grandi artiste del XX secolo, ideatrice e pioniera della c.d. “modern dance“.
Proveniente da una famiglia ricca e agiata, Martha Graham si appassiona alla danza in età adolescenziale dopo aver assistito alla Mason Opera House di Los Angeles ad una rappresentazione teatrale della celebre ballerina Ruth St. Denis. Da quel momento inizia la sua lunga carriera, con lo studio della danza e del teatro. Il suo debutto avviene nel 1926 a New York guadagnandosi, in breve tempo, il consenso del pubblico e della critica.
Nel 1927 apre a New York la “Martha Graham School of Contemporary Dance” attraverso la quale sperimenta le sue coreografie. Gli anni che seguono segnano il suo progresso artistico e creativo che portano Martha Graham ad allontanarsi dallo stile classico del balletto per abbracciare uno stile innovativo, maggiormente realistico e basato sul movimento del corpo. Abbandona le tradizionali scarpette della danza preferendo esibirsi a piedi nudi in modo da creare un maggiore contatto con il suolo e movimenti più fluidi e naturali.
La danza acquista con Martha Graham una capacità di comunicazione e di espressione basata sulla libertà del movimento attarverso un alternarsi di contraction e release. Tra le contraction e release si realizzano le c.d. cadute, caratteristiche tipiche e peculiari della tecnica di Martha Graham: il corpo cadendo entra in contatto con il suolo e il successivo release costituisce la necessaria spinta per ritornare in piedi.
In questa continua ricerca esplorativa Martha Graham collabora con i più grandi artisti, musicisti, compositori e ballerini di quel periodo oltre ad essere insignita di numerosi premi e onoreficenze tra le quali spiccano la Medaglia presidenziale della libertà conferita dal Presidente Gerald Ford e la Légion d’Honneur del governo francese.
Martha Graham è stata, inoltre la prima ballerina ad esibirsi alla Casa Bianca.
Muore a New York il 1° aprile 1991 all’età di 96 anni lasciando alla società il suo grande patrimonio artistico e culturale: la nuova concezione della danza moderna.