Marie Thérèse Walter (Le Perreux-sur-Marne, 13 Luglio 1909 – Juan-les-Pins, 20 Ottobre 1977) è stata la modella, musa ispiratrice, l’ amante dell’artista spagnolo Pablo Picasso e la madre del suo secondo figlio.
Nata a Parigi alle soglie del Novecento, Marie Thérèse Walter è una giovane adolescente quando incontra Picasso: lei ha diciassette anni mentre il pittore spagnolo ne ha quarantacinque di anni.
Picasso si invaghisce di lei nonostante in quel periodo è sposato ed ha un figlio con Olga Khokhlova. Per tali ragioni la loro relazione amorosa è inizialmente tenuta in segreto. Il loro rapporto diventa man mano sempre più passionale e travolgente, lasciando un segno indelebile nella pittura e nella scultura di Pablo Picasso.
Invero, Marie Thérèse Walter è tra le muse del pittore, quella che si manifesta con maggior ardore e carica erotica in diverse opere, in particolare Busto di Donna (Marie-Thérèse) del 1931; La Lecture del 1932; Ragazza prima di uno specchio, del 1932; Le Rêve (Il sogno) dove la carica erotica si manifesta espressamente; Nudo, foglie verdi e busto; Nude in una poltrona nera; Donna in cappello e collo di pelliccia.
Nei dipinti, Picasso manifesta il suo erotismo nei confronti dell’amata utilizzando colori accesi, quasi al fine di aumentarne la bellezza e la sensualità.
Ma quando Marie Thérèse Walter rimane incinta le cose cambiano. Olga Khokhlova, moglie di Picasso viene a conoscenza della loro relazione amorosa e lascia il pittore spagnolo trasferendosi con il figlio nel sud della Francia. Ma Picasso decide di non divorziare da Olga Khokhlova per non dividere il suo patrimonio, comprensivo delle sue opere.
Intanto Marie Thérèse Walter dà alla luce una bambina di nome Maya. Madre e figlia si trasferiscono in altra residenza e sebbene Picasso facesse sovente loro visita e le abbia sostenute a livello economico, non costituirono mai una famiglia.
La relazione con Marie Thérèse Walter termina definitivamente quando Picasso incontra Dora Maar, con la quale inizia un nuovo rapporto amoroso.
Nel 1977, quattro anni dopo la morte di Pablo Picasso, Marie Thérèse Walter muore suicida nella sua casa a Juan-les-Pins.
breve ma interessante excursus
La ringraziamo per il suo apprezzamento.