Madeleine Brohan: première actrice de théâtre

Madeleine Brohan Madeleine Brohan (Parigi, 21 Ottobre 1833 – Parigi, 24 Febbraio 1990) è stata una famosa attrice francese in quel perido storico che cade sotto il nome di Secondo Impero Francese.

Proveniente da una famiglia di artisti, Madeleine Brohan è dotata di un particolare talento che afferma nel corso della sua lunga carriera teatrale, fino al 1885, anno in cui si ritira dalle scene.

La madre è Suzanne Brohan, la quale formatasi al Conservatoires nationaux supérieurs de musique et de danse diviene una celebre attrice della Comédie Francese. La sorella di Madeleine Brohan è Augustine Brohan (1824-1893) anche lei celebre attrice della Comédie Francese. Alla luce del suo albero genealogico sembra naturale che Madeleine Brohan non potesse che manifestare le sue doti in ambito teatrale.

Madeleine Brohan ancora giovanissima entra a far parte del Conservatorio, e ottiene il secondo premio per la commedia prima nell’ anno 1839 e successivamente nell’ anno 1840. Il suo debutto alla Comédie Francese avviene nel 1850, giocando diversi ruoli, alcuni scritti appositamente per lei e lavorando con Eugène Scribe, Jules Sandeau, Alexandre Dumas figlio, solo per citarne alcuni. La sua vocazione artistica è indiscussa al pari della sua bellezza come testimonia il dipinto di Paul Baudry (1828 – 1886).

Per un periodo lascia la Comédie-Francese e si trasferisce in Russia dove si esibisce al teatro francese di San Pietroburgo, per poi ritornare alla Comédie-Francese qualche anno più tardi nel 1858.

Nel 1853 sposa Mario Uchard, un letterato francese, dal quale divorzia poco dopo. Si circonda di diversi amanti, tutti uomini illustri, tra i quali vi è anche Napoleone III.

Solo negli ultimi anni della sua carriera teatrale Madeleine Brohan, appesantita nel fisico e con la voce di minore intensità rispetto ai primi anni, rinuncia ad interpretare i ruoli principali, per dedicarsi a ruoli diversi, pur mantenendo la personalità e lo charme della première actrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *