Principio di fluidità dell’imputazione

Principio di fluidità dell’imputazione Una fitta serie di pronunce della Corte Costituzionale ha adeguato il principio di fluidità dell’imputazione, che costituisce un dato caratterizzante del nostro sistema processuale anche in sede dibattimentale, al diritto di difesa presidiato dall’art. 24 Cost. quale «principio supremo» dell’ordinamento costituzionale» (sentenze n. 18 del 2022,… Read more“Principio di fluidità dell’imputazione”

Risarcimento del danno e sospensione condizionale della pena

Risarcimento del danno e sospensione condizionale della pena Il pagamento della somma liquidata a titolo di risarcimento del danno alla parte civile costituita subordinato al beneficio della sospensione condizionale della pena entro quando deve essere adempiuto? In particolare se il giudice della cognizione non indica nella sentenza di condanna il… Read more“Risarcimento del danno e sospensione condizionale della pena”

La buona fede nei reati contravvenzionali

La buona fede nei reati contravvenzionali Va premesso che la buona fede, che esclude nei reati contravvenzionali l’elemento soggettivo, può essere determinata da un fattore positivo esterno ricollegabile ad un comportamento della autorità amministrativa deputata alla tutela dell’interesse protetto dalla norma, idoneo a determinare nel soggetto agente uno scusabile convincimento della… Read more“La buona fede nei reati contravvenzionali”

Reato di maltrattamenti

Reato di maltrattamenti Nella giurisprudenza di legittimità sono state finora offerte differenti soluzioni nella lettura della disposizione incriminatrice prevista dall’art. 572 c.p.. Per un verso, si è sostenuto che il reato di maltrattamenti possa configurarsi in una situazione caratterizzata dalla accertata esistenza di relazione sentimentale nella quale si sia instaurato… Read more“Reato di maltrattamenti”

Confisca obbligatoria nel reato di sfruttamento lavorativo

Confisca obbligatoria nel reato di sfruttamento lavorativo Dispositivo dell’art. 603 bis 2 Codice Penale In caso di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per i delitti previsti dall’articolo 603 bis, è sempre obbligatoria, salvi i diritti della… Read more“Confisca obbligatoria nel reato di sfruttamento lavorativo”

Motivazione rafforzata e rinnovazione dell’istruttoria

Motivazione rafforzata e rinnovazione dell’istruttoria. Differenze L’obbligo di motivazione rafforzata  e l’obbligo di rinnovazione istruttoria non costituiscono le due facce della medesima medaglia. Occorre premettere che “la motivazione rafforzata consiste nella compiuta indicazione delle ragioni per cui una determinata prova assume una valenza dimostrativa completamente diversa rispetto a quella ritenuta… Read more“Motivazione rafforzata e rinnovazione dell’istruttoria”