Le due Frida. Opera di Frida Kahlo

Le due Frida frida

Le due Frida frida

Le due Frida” è un dipinto realizzato nel 1939 dalla famosa pittrice messicana Frida Kahlo, e attualmente conservato presso il Museo de Arte Moderno,  di Città del Messico.

Si tratta, nella specie, di un autoritratto, nel quale la pittrice messicana afferma il suo immenso dolore per la separazione dall’amato Diego Rivera. Una sofferenza ardente ma coraggiosa, che ha sempre accompagnato la tormentata relazione amorosa, connotata da diversi tradimenti (anche con la sorella di Frida, Cristina Kahlo) e numerose divergenze, ma anche di amore, enfasi e passione per la pittura e per l’arte. Una relazione poi sfociata in ben due matrimoni, il primo nel 1929 e il secondo nel 1940.

Il dipinto “Le due Frida” raffigura due immagini speculari della grande artista messicana: a sinistra la Frida vestita con un abito bianco, in pieno stile occidentale, a destra la Frida con abito della tradizione messicana. La prima Frida simboleggia la donna ormai lasciata dal marito Diego Rivera, la seconda Frida è quella che il marito ha amato.

Le due Frida” sono sedute una accanto all’altra, ma non c’è tra le due alcuna comunicazione nè verbale e nè visiva; l’unica unione è rappresentata dalle mani congiunte. Entrambe mostrano il cuore sul petto, simbolo del dolore (ma anche dell’amore e della passione), e una vena che unisce il cuore vivo, di colore rosso acceso (della Frida messicana) al cuore della Frida (in abito bianco) ormai privo di vita e sanguinante.

Infine la forbice che la Frida in bianco tiene in mano, (simboleggiando la volontà di recidere quell’amore torbido) con il sangue che si riversa sull’abito mentre la Frida messicana tiene in mano una foto di Diego da piccolo (simbolo di quell’amore puro).

La ferita a seguito della recisione provoca un sanguinamento (simbolo della profonda sofferenza interiore ma necessaria).

Sullo sfondo dietro le due immagini femminili sono raffigurate delle nubi (simbolo dell’inquietudine personale dell’artista).

Nel 1939, anno della realizzazione dell’opera, Frida Kahlo e Diego Rivera divorziano a causa del tradimento di Rivera con Cristina Kahlo, la sorella di Frida. Ma l’anno seguente Diego Rivera ritorna da Frida dichiarandole il suo amore: i due si risposano nel 1940 a San Francisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *