La Senna a Lavacourt (o The Seine at Lavacourt) è un dipinto (olio su tela, cm 59 x 81) realizzato nel 1878 dal celebre pittore francese, appartenente alla cerchia degli Impressionisti, Claude Monet, ed attualmente conservato presso il Museum of Fine Arts di Boston, nel Massachusetts, (Collezione Claude Monet Isabelle e Scott Black).
La Senna a Lavacourt viene realizzato en plein air e fa parte di una serie di sette tele realizzate dal pittore francese tra il 1878 e il 1879 dello stesso paesaggio, e addirittura dipinte dalla stessa angolazione.
L’impianto compositivo si sviluppa in senso orizzontale, partendo dalla riva del fiume in primo piano fino alle abitazioni del paese del villaggio di Lavacourt a destra sullo sfondo e le colline sulla sponda del fiume a sinistra; l’immagine è semplice e complessa allo stesso tempo, dove l’acqua del fiume e il cielo sono uniti e raffigurati con gradazioni della stessa tonalità cromatica, con le ampie pennellate di colore del cielo che si riflettono nella superficie dell’acqua, tanto da conferire una accesa luminosità all’intera scena. L’obiettivo del pittore francese è:
…..catturare la luce e proiettarla direttamente sulla tela
La veduta del panorama della Senna si presuppone che sia quella vista dal pittore francese dal giardino della sua casa di Vetheuil.
Claude Monet nell’estate del 1878 lascia la cittadina dell’Argenteuil posta sulla riva destra della Senna e sede dei pittori impressionisti per trasferirsi a Vétheuil, piccolo villaggio rurale a nord-ovest di Parigi, sia per ragioni economiche e sia per riscoprire un ambiente più tranquillo e pacifico.
Nel 1880 Claude Monet decide di non partecipare alla quinta mostra degli impressionisti e di presentare per la prima volta due opere al Salon di Parigi. Una delle opere presentate al Salon è una versione molto più grande de La Senna a Lavacourt, (olio su tela, cm 98,425 x 149,225, datata 1880, e attualmente conservata al Dallas Museum of Art, di Dallas, in Texas) ma senza ottenere un grande successo di pubblico. Successivamente presentata al Salon di Le Havre la tela non viene nuovamente apprezzata.