La Notte nella Poesia Italiana e nell’Arte

La Notte è stata da sempre serena consigliera, compagna, amante e/o amica di artisti, scrittori e poeti: incarnazione di passione e sensualità o semplicemente di quiete e riposo.

Sotto il profilo prettamente artistico la notte venne celebrata, in tutte le sue forme e colori, nelle tele dei pittori impressionisti. Uno su tutti Van Gogh nella sua opera “Notte stellata sul Rodano” del 1888.

Ma voglio citare anche un pittore americano di stile impressionista che sovente mi sono fermato a osservare e contemplare con pacata ammirazione. Si tratta di Childe Hassam nella sua  opera “Fifth Avenue Nocturne” (1895 Museo d’ Arte di Cleveland, Ohio). La notte si respira in tutta il dipinto: il colore blu avvolge in maniera maestosa, ma al contempo con tratto marcatamente leggero, l’ opera intera in tutte le sue gradazioni, lasciando nel contempo nitida l’ immagine centrale della donna che cammina sul viale.

la notteRicordo perfettamente, a distanza di molteplici anni, esecuzioni e modalità per realizzare l’ opera, direttamente creata dal vivo.

In Di notte, tecnica con olio a spatola su tela, dopo aver appreso i colori durante il giorno ho dovuto necessariamente velarli di una patina verdastra, caratteristica della colorazione notturna nelle località marine (Gaeta). Attesi pertanto la notte di luna piena pensando così di realizzare il pezzetto di cielo che ancora mancava ma, per definirlo perfettamente, dovetti attendere addirittura il terzo plenilunio!

Sotto il profilo poetico letterario, la notte viene celebrata da diversi scrittori, acquistando la forma della prosa o della poesia.

In particolare suscita forte emozione una poesia di Alda Merini, che di seguito si riporta.

Superba è la notte

La cosa più superba è la notte
quando cadono gli ultimi spaventi
e l’anima si getta all’avventura.
Lui tace nel tuo grembo
come riassorbito dal sangue
che finalmente si colora di Dio
e tu preghi che taccia per sempre
per non sentirlo come rigoglio fisso
fin dentro le pareti.

(Alda Merini, Einaudi 2000)

2 thoughts on “La Notte nella Poesia Italiana e nell’Arte

  1. Gina Carnevale ha detto:

    La citazione della poesia della grande Alda Merini non poteva essere più calzante conclusione del bellissimo articolo sulla ” Notte”. Poesia e arte si fondono nella descrizione fatta di una “sapiente penna”.
    Grazie per tutti gli altri articoli che avete offerto alla nostra lettura e alle nostre considerazioni.

    1. M^ Mario Salvo ha detto:

      Ringraziamo lei per la particolare attenzione che riserva ad ogni articolo. Il piacere è nostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *