Irène Lagut: la quarta musa di Pablo Picasso

Irène LagutIrène Lagut, nome d’arte di Maria Regina Lagut Onesimo (Sucy-en-Brie 3 Gennaio 1893 – Menton, 4 Agosto 1994) è stata una pittrice francese, amante e musa ispiratrice di Pablo Picasso.

Dal carattere irrequito e ribelle, apertamente bisessuale, Irène Lagut è una donna in continuo movimento e alla continua ricerca di qualcuno o qualcosa. Il suo talento artistico trova una conferma grazie all’appoggio del pittore russo Serge Ferat (Conte Sergej Nikolaevič Yastrebzov) del quale diventa la sua amante e convivente. Serge Ferat è uno dei finanziatori della rivista Les Soirées de Paris gestita da Guillaume Apollinaire. In questo modo Irène Lagut entra in contatto con gli artisti di quel periodo tra i quali anche Pablo Picasso.

In quel periodo il pittore spagnolo ha perso la seconda compagna  Eva Gouel, ammalata di turbercolosi; legatosi sentimentalmente a Gaby Depeyre, nei cui confronti avanza la sua prima proposta di matrimonio, viene da questa respinto, scegliendo di sposare il pittore americano Herbert Lespinasse.

Quando conosce Irène Lagut, Pablo Picasso si invaghisce follemente di lei a tal punto che manifesta la volontà di sposarla. Ma di fronte al netto rifiuto della donna di lasciare Serge Ferat, Picasso con la complicità di Guillaume Apollinaire arriva a rapirla, rinchiudendola nel suo appartamento a Montrouge, alle porte di Parigi. Irène Lagut riesce a liberarsi e a fuggire dalla finestra mal chiusa.

Ciò nonostante Irène Lagut e Pablo Picasso continuarono a frequentarsi per circa un anno, dal 1916 al 1917, dando vita ad una relazione molto tormentata. Sembre che dopo la rottura e il conseguente allontanamento, tra i due ci fu un ritorno di fiamma nel 1923 quando Pablo Picasso è sposato con Olga Khokhlova: la prova è costituita dalla realizzazione da parte del pittore spagnolo del dipinto The Lovers (Gli amanti) in risposta  all’opera  Gli amanti di Irène Lagut.

Ma a parte questo episodio Irène Lagut continua la sua vita, sia  artistica, ma senza ottenere grandi successi e sia amorosa intrattenendo, in questo caso, diverse relazioni.

Muore a Menton il 4 Agosto 1994, all’età di 102 anni.

2 thoughts on “Irène Lagut: la quarta musa di Pablo Picasso

  1. Alfredo ha detto:

    Articoli sempre di grande interesse. Complimenti.

    1. Avv. Francesco Meatta ha detto:

      Sentitamente ringraziamo. Troppo gentile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *