Insalata di rinforzo
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 4 – 6 persone: 1 Kg di cavolfiore, 300 grammi di giardiniera sott’aceto, 3 papaccelle (peperoni dolci sott’aceto), 100 grammi di olive verdi, 100 grammi di olive nere, 3 acciughe sotto sale, un cucchiaio di capperi sotto sale, aceto di vino bianco, olio extravergine d’oliva e sale a piacimento.
Pulite il cavolfiore, tagliate le cimette, e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 5-10 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tagliate le pappacelle, a rondelle ed eliminate i semi interni; pulite e dissalate le acciughe; dissalate i capperi; scolate la giardiniera e tagliatela a tocchetti. Versate il cavolfiore in una ciotola molto ampia, aggiungete le pappacelle, la giardiniera, le olive, le acciughe, i capperi e condite con, sale, abbondante olio e aceto a piacimento. Mescolate bene tutto e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
L’insalata di rinforzo è un piatto tradizionale della cucina campana, contorno tipico del pranzo di Natale.