Il Monumento funerario di Maria Raggi è una scultura in bronzo e marmo realizzata tra il 1647 e il 1653 dallo scultore e architetto italiano, di origini napoletane, Gian Lorenzo Bernini, ed è attualmente conservata a Roma, all’interno della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, sita in Piazza della Minerva, nel rione Pigna.
Maria Raggi (1552-1600) appartiene ad una nobile famiglia di origine genovese che risiede nell’isola greca di Chio, nel mare Egeo, di fronte alla costa turca, (dove sin dalla prima metà del 1100 è presente una colonia genovese). Maria Raggi nasce a Chio nel 1552 e raggiunta l’età di dodici anni le viene imposto di contrarre matrimonio, ma nel 1570, dopo circa sei anni di matrimonio, il marito viene ucciso dalle milizie turche. Rimasta sola e vedova, decide di prendere i voti entrando nel terz’Ordine Domenicano e si trasferisce a Roma, a breve distanza dalla Basilica di Santa Maria sopra Minerva, dove vive fino alla fine dei suoi giorni nella preghiera e nel raccoglimento spirituale.
Dopo la morte avvenuta nel 1600, si apre un processo di canonizzazione per una serie di venti miracolosi attribuiti alla religiosa, ma non si arriva ad una conclusione per volere contrario di Papa Urbano VIII.
L’opera in memoria di Maria Raggi viene commissionata al Bernini dai discendenti Ottaviano, Tommaso e Lorenzo Raggi, come risulta nell’iscrizione contenuta nella parte inferiore del drappo nero di marmo.
Il Monumento funerario di Maria Raggi si trova sul sesto pilastro della navata laterale sinistra della Basilica di Santa Maria sopra Minerva e rispecchia il chiaro stile barocco dell’epoca. La scultura, rappresentata da una lastra di marmo nero e giallo dalle forme sinuose e delicate, tanto da sembrare un morbido drappo, contiene l’immagine del busto della suora racchiusa all’interno di un medaglione dorato, sorretto da due angeli, mentre nella parte alta del monumento si trova una croce, anch’essa in bronzo.
La copia dell’opera, utilizzata come prova (cartapesta dorata su fondo ligneo ovale, cm 90×70,5×23) per la realizzazione del Monumento funerario di Maria Raggi è conservata presso il Museo Nazionale di Palazzo Venezia a Roma.