Fonduta con tartufo nero d’inverno
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: 400 grammi di fontina, 3 uova, 60 grammi di burro, mezzo bicchiere di panna da cucina, 60 grammi di tartufo nero d’inverno, sale e pepe a piacimento. Pulite e tagliate il formaggio a pezzetti e mettetelo in una ciotola coperta di acqua e lasciatelo lì per circa un’ora. Buttate via l’acqua e mettete la fontina in un tegame e mettetela sul fuoco molto basso, mescolando con una paletta di legno lentamente e per lungo tempo fin quando non si sarà sciolta e risulterà filante. quando il formaggio è diventato crema unite le uova sbattute a parte nella panna liquida, il burro, il sale e il pepe a piacere. Continuate a mescolare sul fuoco basso facendo attenzione a non farla bruciare. Versate la fonduta calda in ciotoline e decoratela con tartufi tagliati a lamelle sottili.
Piatto tipicamente autunnale.