Fanny Cornforth (Steyning, 1835 – Londra, 1906) è stata l’amante e modella del pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti, che la raffigura in una serie di opere.
Nata a Steyning, nel West Sussex, nel 1835 in una famiglia di umili origini, Fanny Cornforth incontra Dante Gabriel Rossetti nel 1856 e, sin da subito, inizia a posare per lui come modella e, nel contempo, diviene anche la sua amante, in assenza di Elizabeth Siddal.
A seguito del matrimonio di Dante Gabriel Rossetti con Elizabeth Siddal, i due si separano e Fanny Cornforth sposa il meccanico Timothy Hughes, ma il matrimonio termina poco tempo dopo.
Solo con la morte di Elizabeth Siddal, i due amanti si riavvicinano e nonostante la relazione non ufficiale di Rossetti con Jane Burden, moglie del collega preraffaellita William Morris e le diverse discriminazioni che circolano nella cerchia di amici di Rossetti per la mancanza di educazione e di cultura della giovane amante, la loro relazione prosegue fino alla morte dell’artista preraffaellita: Fanny Cornforth si trasferisce a vivere presso la casa di Rossetti diventando anche la sua domestica.
Sebbene molto diversa nell’aspetto fisico rispetto alle modelle Jane Burden e Elizabeth Siddal, Fanny Cornforth, bionda e formosa, tanto da essere chiamata con il nomignolo di “My Dear Elephant” incarna, a suo modo, l’ideale di bellezza preraffaellita, immortalata in oltre sessanta opere.
Tra le opere più celebri di Dante Gabriel Rossetti che la vedono protagonista occorre citare “Bocca Baciata” (anno 1859), “Lucrezia Borgia” (anno 1861), “Fair Rosamund” (anno 1861), “Lady Lilith” (anno 1867 dove il volto è di Alexa Wilding che sostituisce Fanny Cornforth), “Il Santo Graal” (anno 1874).
Dopo la morte di Rossetti sposa il pubblicitario John Schott e insieme aprono una galleria d’arte per vendere le opere lasciate dall’artista preraffaellita. Dopo la morte del secondo marito subisce alcuni ricoveri in manicomio per instabilità mentale.
Fanny Cornforth muore il 24 febbraio del 1909 a causa di una polmonite, all’età di settantaquattro anni.