Elizabeth Thompson

Elizabeth ThompsonElizabeth Thompson, Lady Butler (Losanna , Svizzera, 3 Novembre 1846 – Irlanda, 2 Ottobre 1933)  è stata una famosa pittrice di origine britannica, molto rinomata nel genere della pittura storica.

Nata a Losanna nel 1846 in una benestante famiglia inglese Elizabeth Thompson sin da giovanissima mostra un talento e una predisposizione per la pittura, che trova un forte incoraggiamento da parte dei suoi genitori.

La sua formazione pittorica si sviluppa in diversi centri europei, a partire dall’Italia nel 1862 dove segue i primi corsi d’arte, a Londra dove viene ammessa alla Female School of Art e a Firenze dove frequenta l’ Accademia di Belle Arti.

In una prima fase della sua carriera artistica Elizabeth Thompson si concentra sulla raffigurazione di temi religiosi; successivamente nel 1870 nella città di Parigi il suo interesse viene catturato dai temi militari soprattutto dopo aver ammirato i dipinti di due famosi pittori francesi come Édouard Detaille e Jean-Louis Ernest Meissonier.

Nel 1873 con il dipinto “Missing“, di genere storico – militare, ottiene la sua prima ammissione alla Royal Academy e nel 1874 realizza “Calling the Roll After An Engagement, Crimea“, ovvero conosciuto semplicemente come “The Roll Call” (Royal Collection) con il quale ottiene un enorme successo e viene acquistato dalla Regina Vittoria.

L’apprezzamento e il riconoscimento per la sua arte trovano ulteriori conferme in altri dipinti sempre a carattere militare : nel 1875 realizza “The 28th Regiment at Quatre Bras”,  nel 1879 “Remnants of an Army“,  nel 1881 “Scotland Forever!“, nel 1882 “Floreat Etona!“. Elizabeth Thompson diviene così una delle artiste donne più acclamate del Diciannovesimo secolo, oltrepassando e superando i pregiudizi e gli sterotipi sociali dell’epoca vittoriana.

Nel 1877 Elizabeth Thompson sposa l’ufficiale dell’esercito britannico e la sua produzione artistica diminuisce copiosamente dedicandosi, al contempo, al ruolo di moglie, seguendo il marito in diversi viaggi, e di madre curando ed educando i loro sei figli.

Elizabeth Thompson, Lady Butler, muore nel 1933 nella Contea di Meath in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *