Édouard Manet e la moglie. Opera di Edgar Degas

Édouard Manet e la moglieÉdouard Manet e la moglie è un dipinto (olio su tela, cm 65×71) realizzato tra il 1868 e il 1869 dal pittore francese Edgar Degas, e attualmente conservato presso il Municipal Museum of Art di Kitakyushu, in Giappone.

L’opera segna in primo luogo l’amicizia e la stima che lega i due pittori francesi, Édouard Manet ed Edgar Degas, celebri artisti dell’Ottocento e fondatori della corrente pittorica dell’impressionismo, collocandosi subito dopo il Ritratto di Edouard Manet (mina di piombo, cm 40 x 25,5) realizzato sempre da Edgar Degas tra il 1866 e il 1868 e conservato presso il Musée d’Orsay di Parigi.

Allo stesso tempo il dipinto Édouard Manet e la moglie evidenzia l’attrito e il dissenso che ben presto si instaura tra i due pittori, entrambi dall’indole e dal temperamento fuori dal comune.

Invero, si narra che nel momento in cui Edgar Degas dona il dipinto all’amico e collega Édouard Manet, questi manifesta un vivo disdegno, arrivando addirittura a distruggere una parte dell’opera. Non si conoscono le vere ragioni di tale comportamento, ma si può ben affermare che accanto alla loro vicinanza artistica all’interno della cerchia degli impressionisti si colloca una lontananza caratteriale.

Il dipinto Édouard Manet e la moglie ritrae sulla tela il pittore francese e sua moglie Suzanne Leenhoff (Delft, 30 ottobre 1829 – Parigi, 8 marzo 1906), famosa pianista olandese. Édouard Manet è sdraiato sul divano, in una posizione rilassata e di fronte a lui vi è la moglie Suzanne, intenda a suonare il piano. Ed è proprio il lato del dipinto in cui è raffigurata la moglie Suzanne che viene distrutta da Manet, eliminando il viso e una parte del corpo. Forse Édouard Manet non è soddisfatto della rappresentazione pittorica della moglie? Una rappresentazione che più o meno nello stesso periodo realizza personalmente nell’opera Madame Manet al piano (anno 1867-1868, conservato presso il Musée d’Orsay di Parigi).

A seguito del comportamento di Manet, Edgar Degas riprende il dipinto e provvede al restauro, tentando di ristabilire l’immagine danneggiata, ma con pochi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *