Doris Humphrey

Doris Humphrey Doris Humphrey (Oak Park, 17 Ottobre 1895 – 29 Dicembre 1958) è stata una famosa ballerina del XX secolo, annoverata tra i fondatori della danza moderna americana.

Doris Humphrey inizia sin da giovanissima a studiare danza classica, mostrando sin dalla tenera età una tecnica e un talento artistico fuori dal comune.

Nel 1917 entra far parte della Denishawn School of Dancing and Related Arts fondata a Los Angeles nel 1915 da Ruth St. Denis e Ted Shawn, dove si avvicina alla danza moderna, sviluppa lo stile orientale e si cimenta nel ruolo di coreografa. Ne scaturisce una lunga tournée di due anni in Oriente.

Successivamente Doris Humphrey si stabilisce a New York insieme al ballerino statunitense Charles Weidman anch’egli proveniente dalla Denishawn School of Dancing and Related Arts, dove insieme aprono una scuola di danza e man mano iniziano ad elaborare idee più innovative in materia di danza moderna, abbandonando lo stile esotico/orientale. Dalle sue osservazioni trae origine la tecnica Humphrey-Limón, dal nome di Doris Humphrey e del danzatore José Limón, ancora oggi oggetto di insegnamento in molte scuole di danza sia in Europa che in America.

Partendo dall’analisi del movimento del corpo e della forza di gravità, i suoi studi si basano principalmente sulla caduta e sul conseguente recupero (fall and recovery) e sulla dinamica tra l’equilibrio e squilibrio (balance and unbalance). Se da un lato si cede alla gravità dall’altro occorre il necessario, nonchè repentino recupero dell’equilibrio, nella continua ricerca di un bilanciamento strutturale.

Altra caratteristica interessante concerne l’utilizzazione della musica. Sulla base delle teorie di Doris Humphrey il movimento del corpo deve avere una sua autonomia e non deve sussistere alcuna forma di subordinazione o di condizionatura alla melodia musicale. In sostanza la danza deve seguire un proprio e personale ritmo che non è quello musicale ma è quello propriamente del corpo umano dal quale si genera il movimento. Per tali ragioni le sue teorie sulla danza risultano fortemente innovative e concorrono ad annoverare Doris Humphrey tra i principali coreografi e creatori della danza moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *