Il Compianto su Cristo morto è un dipinto (olio su tavola) realizzato nel 1527 circa dal pittore veneto Benvenuto Tisi da Garofalo, detto il Garofalo, ed attualmente conservato presso la Pinacoteca di Brera, a Milano.
Benvenuto Tisi da Garofalo, detto il Garofalo (Garofolo, 1476 o 1481 – Ferrara, 6 Settembre 1559) è stato un celebre pittore di origine veneta, appartenente alla Scuola ferrarese; presumibilmente nato a Garofalo, in provincia di Rovigo, il pittore soleva firmare le sue tele disegnando all’interno delle stesse l’immagine di un garofano.
Le sue opere risentono dell’influsso del Boccaccio Boccaccino prima e successivamente di Raffaello Sanzio e di Giulio Romano e sono incentrate su tematiche sacre e religiose, in particolare sulla vita di Gesù e della Vergine Maria, in tal senso, il dipinto raffigurante l’Annunciazione, databile al 1528 – Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina, di Roma; la Sacra Famiglia (databile presumibilmente tra il 1512 e il 1526), conservato presso la Galleria Doria Pamphilj a Roma; la Sacra Famiglia in un paesaggio (databile al 1515 circa) conservato presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna; il Cristo portacroce (databile intorno al 1525 circa), ed attualmente conservato presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini; la Madonna in adorazione del Bambino (databile verso la prima metà del 1500) conservato nel Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, ad Assisi; La Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria, databile tra il 1520 e il 1530, conservato nella Pinacoteca Vaticana, all’interno dei Musei Vaticani, Città del Vaticano, Roma; Pico trasformato in picchio (databile tra il 1530 e il 1535) conservato presso la Galleria D’Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma e Santa Caterina d’Alessandria (databile presumibilmente tra il 1530 e il 1550 circa), ed attualmente conservato presso la Galleria Doria Pamphilj a Roma.
Il dipinto Compianto su Cristo morto raffigura in primo piano il Cristo e la Vergine, con accanto una serie di figure umane che riempiono lo spazio in senso laterale. Sullo sfondo è raffigurato un luminoso paesaggio naturale che volge al tramonto. Il colore esalta la composizione e predomina nelle tonalità e nelle diverse gradazioni del rosso, del giallo e del blu fino al bianco del pallore del viso e del corpo del Cristo.