Colette Rosselli, nota al grande pubblico con lo pseudonimo di “Donna Letizia” (Losanna, 25 maggio 1911 – Roma, 9 marzo 1996) è stata una famosa scrittrice e illustratrice italiana, nonchè moglie del celebre giornalista e scrittore Indro Montanelli.
Nata in Svizzera, a Losanna, agli inizi del Novecento in una famiglia borghese, molto benestante, Colette Rosselli riceve una elevata istruzione ed educazione culturale.
La sua carriera nel mondo letterario e giornalistico inizia come illustratrice, inizialmente di libri e fiabe per bambini e, successivamente per le principali riviste dell’epoca come Vogue, Harper’s Bazaar, New Yorker.
Il successo arriva in modo prorompente negli anni cinquanta quando a Colette Rosselli viene affidata da Arnoldo Mondadori una rubrica di bon ton intitolata Il saper vivere sul settimanale femminile Grazia, ed è in tale occasione che conia il nome d’arte di “Donna Letizia”, con il quale Colette Rosselli, dotata di una buona dose di eleganza e di una tagliente ironia, per oltre trent’anni dispensa consigli e pillole di galateo alle lettrici femminili spaziando dalla moda, alla famiglia fino alla sessualità.
Dalla rubrica nel 1960 nasce il libro Il saper vivere di Donna Letizia un vero e proprio manuale di comportamento per le donne nella società, di cui disegna anche le illustrazioni, e nello stesso tempo Colette Rosselli viene consacrata quale Signora della classe, del costume, del garbo e della sobrietà della società borghese italiana.
Nel 1974 Colette Rosselli sposa il celebre giornalista Indro Montanelli; in realtà la loro relazione era nata una ventina d’anni prima ma Indro Montanelli ottenne il divorzio dalla prima moglie Margarethe Colins de Tarsienne solo nel 1972 (in Italia il divorzio venne infatti introdotto il 1º dicembre 1970).
Due caratteri molto simili, entrambi indipendenti e liberi tanto da vivere anche separati, che rimarranno insieme e uniti fino alla morte di Colette Rosselli avvenuta a Roma, nella loro casa di Piazza Navona il 9 Marzo del 1996. Rimangono le sue attenzioni per il mondo femminile, il suo humor pungente ma pacato, un anticonformismo un pò ribelle, le buone maniere di una donna che non possono passare di moda.