Clara Schumann, all’anagrafe Clara Josephine Wieck, (Lipsia, 13 Settembre 1819 – Francoforte, 20 Maggio 1896) è stata una famosa compositrice e pianista del periodo romantico, moglie del celebre compositore Robert Schumann.
Vissuta prevalentemente a Lipsia con il padre, l’insegnante di pianoforte Friedrich Wieck, a seguito della separazione dei suoi genitori, Clara Schumann vive e cresce in un ambiente aristocratico, artistico e culturale, che le consente di sviluppare precocemente le sue doti e la sua attitudine per le arti musicali.
Il padre è il suo maestro e la sua principale guida; Clara Schumann già all’età di nove anni si esibisce come pianista, dall’età di undici anni partecipa a diversi concerti in tutta Europa.
Nel 1830 il giovane compositore Robert Schumann inizia a prendere lezioni di pianoforte da Friedrich Wieck con assidue frequentazioni della casa di Clara. Nel corso degli anni i due si innamorano e decidono di sposarsi; ma a seguito della forte opposizione del padre di Clara Schumann riescono ad ottenere nel 1840 l’autorizzazione dal Tribunale a contrarre matrimonio .
I primi anni del matrimonio trascorrono in serenità: Clara e Robert si trasferiscono a vivere a Dresda e spesso lavorano insieme in ambito musicale. Ma ben presto i disturbi psichici di Robert Schumann si manifestano in modo inaspettato e violento conducendolo anche ad un tentativo di suicidio. Segue il ricovero in manicomio dove lo stesso muore nel 1856.
Dopo la morte del marito Clara Schumann si dedica totalmente alla sua carriera di pianista e alla promozione delle composizioni del marito. Si esibisce in una serie di tour in Europa dove porta avanti anche il repertorio di Robert Schumann.
Nel 1878 Clara Schumann viene assunta al Conservatorio Hoch di Francoforte come insegnante di pianoforte sviluppando anche forme di tecniche moderne nello studio della musica.
Clara Schumann rimane la più grande pianista e compositrice dell’epoca romantica, e i suoi insegnamenti hanno avuto ampia diffusione in tutto il mondo.