Beatrice d’Este

beatrice d'esteBeatrice d’Este (Ferrara, 29 Giugno 1475 – Milano, 2 Gennaio 1497) è passata alla storia per essere stata la duchessa di Milano nel 1494 e moglie di Ludovico Sforza, detto “Il Moro” e sorella minore di Isabella d’Este.

Figlia di Ercole I d’Este, duca di Ferrara, e di Eleonora d’Aragona, Beatrice d’Este è stata, unitamente alla sorella maggiore Isabella d’Este, una delle principesse italiane più ammirate e acclamate durante tutta l’epoca rinascimentale.

Invero, in quell’epoca era consueto per le principali famiglie signorili combinare matrimoni per rafforzare il potere politico ed economico tra le dinastie aristocratiche. Beatrice d’Este venne data in sposa a Ludovico Sforza detto “il Moro”, all’epoca duca di Bari, il quale inizialmente ambiva alla sorella maggiore Isabella d’Este, ma quest’ultima era già stata promessa in sposa a Francesco II Gonzaga, marchese di Mantova.

Bellissima, raffinatissima e colta Beatrice d’Este divenne una delle principesse più ammirate del Rinascimento, con un gusto molto spiccato per la moda e per i gioielli e sempre circondata dalle figure più rinomate dell’epoca come Niccolò da Correggio, Baldassarre Castiglione, Bramante, Leonardo da Vinci.

Anche sotto il profilo sentimentale Beatrice d’Este fu una vera e propria guerriera non tollerando le relazioni amorose che il marito Ludovico Sforza, detto Il Moro, intratteneva clandestinamente. La prima a farne le spese fu Cecilia Gallerani, amante del Moro che Beatrice fece allontanare dal Palazzo. Poi toccò a Lucrezia Crivelli, sua dama di compagnia, anche lei allontanata dalla Corte degli Sforza.

Per converso, Beatrice d’Este non si occupò mai della vita politica e solo nel 1492 apparve in una visita ufficiale a Venezia come ambasciatrice del marito che tentava di diventare duca di Milano. La vistita fu un clamoroso successo per Beatrice, accolta e celebrata calorosamente, mentre dal punto di vista politico Venezia non cedette all’investitura del Moro a duca di Milano.

L’investitura del Moro a Duca di Milano avvenne qualche anno dopo con la morte duca Gian Galeazzo e l’immagine di Beatrice d’Este divenne sempre più imponente tanto da essere addirittura mitizzata.

Beatrice d’Este morì di parto nel 1947, giovanissima all’età di soli ventuno anni.

2 thoughts on “Beatrice d’Este

  1. ago ha detto:

    refuso:
    Beatrice d’Este morì di parto nel 1497, giovanissima all’età di soli ventuno anni.

    1. Avv. Francesco Meatta ha detto:

      Grazie del suo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *