La Legge dello Stato 7 marzo 2001, n. 78 – Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale, nello stabilire, sin dall’esordio, che «la Repubblica riconosce il valore storico e culturale delle vestigia della Prima guerra mondiale», ha, per l’appunto, poi chiamato lo Stato e le Regioni a promuovere «la… Read more“Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale”
Categoria: ARTE E LEGALITA’
Esercizio del commercio in aree di valore culturale
L’”Esercizio del commercio in aree di valore culturale e nei locali storici tradizionali” ai sensi dell’articolo 52 Codice dei beni culturali e del paesaggio prevede che “Con le deliberazioni previste dalla normativa in materia di riforma della disciplina relativa al settore del commercio, i comuni, sentito il soprintendente, individuano le… Read more“Esercizio del commercio in aree di valore culturale”
Codice dei beni culturali
Il codice dei beni culturali prevede che «i beni culturali non possono essere distrutti, deteriorati, danneggiati o adibiti ad usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione» (così art. 20, comma 1); viene stabilito, inoltre, che «l’esecuzione di opere e… Read more“Codice dei beni culturali”
Plagio letterario
Il c.d. Plagio letterario trova una specifica tutela nel dispositivo dell’art. 171 della L. 633/1941 (Legge sulla protezione del diritto d’autore): Salvo quanto previsto dall’art. 171 bis e dall’art. 171 ter, è punito con la multa da euro 51 a euro 2.065 chiunque, senza averne diritto, a qualsiasi scopo e… Read more“Plagio letterario”
Fotografia quale “opera d’ingegno protetta”
La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza che si riporta in commento affronta la questione inerente i requisiti circa la valutazione della sussistenza del carattere creativo o meno di una fotografia, e, quindi, della riconduzione della medesima nell’ambito delle opere dell’ingegno. Da ciò deriva che la conseguente diffusione della… Read more“Fotografia quale “opera d’ingegno protetta””
Originalità e creatività
I requisiti dell’originalità e della creatività sono a fondamento della tutela accordata al diritto d’autore di cui alla Legge 22 Aprile 1941 n. 633, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio“ e alla disposizione dell’art. 2575 Codice Civile: “Formano oggetto del diritto di autore le… Read more“Originalità e creatività”
Vendita di prodotti industriali con segni mendaci
La vendita di prodotti industriali con segni mendaci viene espressamente disciplinata nel codice civile all’art. 517, il quale, nell’unico comma, punisce: “Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in circolazione opere dell’ingegno o prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri, atti a indurre in inganno il… Read more“Vendita di prodotti industriali con segni mendaci”
Riproduzione abusiva di opere tutelate dal diritto d’autore
In materia di diritto d’autore (Legge 633/1941) la duplicazione o riproduzione abusiva di opere dallo stesso tutelate trova una specifica disciplina e tutela nella disposizione di cui all’art. 171 ter Legge 633/1941. Nei primi tre commi dell’art. 171 ter Legge 633/1941, si afferma che “È punito, se il fatto è… Read more“Riproduzione abusiva di opere tutelate dal diritto d’autore”
Contratto di edizione musicale
Il contratto di edizione musicale è un contratto atipico, ovvero non disciplinato direttamente dalla Legge 22 Aprile 1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, e si sostanzia nel contratto con il quale l’autore di un’opera musicale cede ad un terzo, c.d. editore, tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, dietro… Read more“Contratto di edizione musicale”
Confondibilità e comparazione dei marchi
La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza che si riporta in commento affronta la tematica inerente la contraffazione, con riferimento all’art. 473 C.p. ” Contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni” e all’art. 474 C.p. “Introduzione nello Stato e commercio di… Read more“Confondibilità e comparazione dei marchi”