Anolini in brodo di capppone
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: Per la pasta: 400 grammi di farina, 4 uova; Per il ripieno: 200 grammi di pane raffermo, 1 uovo, 1 pizzico di noce moscata, 400 grammi di formaggio parmigiano; Per il brodo di cappone: 500 grammi di manzo, mezzo cappone, 2 gambi di sedano, 1 carota, 1 cipolla, olio extravergine di oliva e sale a piacimento.
Preliminarmente preparate il brodo di cappone. In una pentola versate il manzo, il cappone e le verdure con abbondate acqua salata e fate cuocere a fuoco basso per almeno 3 ore. Poi procedete a preparare il ripieno. Tritate il manzo con tutte le verdure, aggiungete il pane raffermo e fatelo cuocere con un mestolo di brodo. Aggiungere la noce moscata, l’uovo intero e il formaggio parmigiano. Amalgamare il composto. Infine preparate la pasta impastando la farina con le uova in modo da ottenere un panetto morbido e omogeneo. Stendete la pasta con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile. Tagliatela a strisce e disponete il ripieno in piccole dosi; poi chiudere la sfoglia su se stessa e ritagliate gli anolini con una rondella. Filtrate il brodo, portatelo ad ebollizione e versate gli anolini e fate cuocere per circa 2 minuti. Impiattate e servite caldo.
Gli Anolini in brodo è una ricetta originaria delle province italiane di Parma e Piacenza.