Annette Kellerman. La sua battaglia per il costume da bagno

annette kellermanAnnette Kellerman (Sydney, 6 Luglio 1887 – Southport, 5 Novembre 1975) è stata una celebre nuotatrice di origine australiana, promotrice dell’emancipazione femminile, infatti porta avanti una battaglia per il riconoscimento del diritto delle donne di indossare il costume da bagno.

Annette Kellerman nasce in una famiglia di musicisti australiana e sin da piccola prende lezioni di nuoto, partecipando a diverse gare in diversi stili di nuoto. Inizia così la sua carriera di nuotatrice: nel giro di pochi anni Annette Kellerman partecipa a diverse gare e diventa campionessa del miglio del Nuovo Galles del Sud, e nel contempo si esibisce anche in spettacoli acquatici. In Inghilterra è la prima donna a tentare la traversata a nuoto della Manica per ben tre volte.

Successivamente Annette Kellerman decide di abbandonare il nuoto agonistico per dedicarsi alla carriera artistica: si esibisce nei più famosi teatri d’Europa, d’America e d’Australia in una serie di spettacoli acquatici e acrobatici. In breve tempo diviene molto famosa tanto da meritare l’appellativo di Australian Mermaid (sirena australiana) e di Diving Venus (Venere tuffatrice). Ad Annette Kellerman viene altresì attribuita l’invenzione del nuoto sincronizzato in virtù di uno spettacolo del 1907 al New York Hippodrome dove si esibisce in una sorta di balletto acquatico completamente immersa in una piscina di vetro.

Annette Kellerman porta avanti anche la sua personale battaglia per il diritto delle donne all’uso del costume da bagno. La questione è abbastanza controversa. Nei primi anni del 1900 le donne in spiaggia devono apparire completamente coperte e i costumi da bagno sono composti da un vestito che copre anche le braccia e da un pantalone lungo fino alle caviglie. Questo abbigliamento rende molto difficoltosa la possibilità alle donne di nuotare. Annette Kellerman si oppone a tale rigore e appare in una spiaggia del Massachusetts con un costume attillato composto da un pezzo unico che lascia scoperte braccia e gambe. Viene subito arrestata per atti osceni.

Ma dopo il clamore suscitato nell’opinione pubblica il costume da lei ideato diventa talmente popolare e famoso aprendo la strada per i costumi moderni, tra i quali spicca il nostro attuale Bikini.

Grazie al coraggio e alla fermezza di Annette Kellerman viene fatto un ulteriore passo in avanti verso l’emancipazione femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *