Alice Rahon

Alice Rahon Alice Rahon, all’anagrafe Alice Marie Ivonne Philippot, (Chenecey-Buillon, 8 Giugno 1904 – Città del Messico, Settembre 1987), è stata una famosa poetessa e pittrice di origine francese, aderente al movimento culturale del surrealismo.

Nata in una famiglia povera e di umili origini, Alice Rahon non ha una infanzia felice e spensierata a seguito di due incidenti che le procurano fratture prima all’anca e poi alla gamba. Ciò la costringe a sottoporsi ad una serie di cure seguite da riposi forzati. Man mano Alice Rahon si isola dagli altri coetanei dedicandosi pienamente alla lettura, alla scrittura, all’arte e in particolare al disegno e alla pittura.

Ulteriore deterrente per una personalità già fragile è la morte di suo figlio (il cui padre risulta sconosciuto) dopo pochi giorni dalla nascita a seguito di un’anomalia congenita.

Nel 1934, Alice Rahon sposa a Parigi Wolfgang Paalen, un pittore austriaco. Un perfetto sodalizio artistico e amoroso che porta Alice Rahon ad iniziare la sua carriera come poetessa e come artista. Con il marito viaggiano molto all’estero, in Europa e in Asia, ed entrambi nel 1936 conoscono ed entrano a far parte del movimento surrealista. Appartengono a questo periodo le prime raccolte di poesie come À même la terre del 1936,  e Sable couché del 1938, molto apprezzate anche da Pablo Picasso con il quale ha una breve infatuazione.

Successivamente Alice Rahon e il marito si recano in Messico su invito André Breton, uno dei fondatori del surrealismo. A Città del Messico conosce Frida Kahlo e Diego Rivera con i quali Alice Rahon inizia una grande e profonda amicizia. In questo periodo inizia a dedicarsi attivamente alla pittura ( in tal senso il dipinto Ballata per Frida Kahlo un omaggio alla stessa alla quale si sente legata dall’accomunanza dei problemi fisici). Colpita e affascinata dalla cultura messicana Alice Rahon decide di stabilirsi definitivamente in Messico (anche a seguito dello scoppio della seconda guerra mondiale).

Nel 1947 divorzia dal marito e dopo una serie di relazioni sposa lo scenografo canadese Edward Fitzgerald, dal quale divorzia dopo poco. Gli ultimi anni della sua vita li trascorre viaggiando e dedicandosi alla pittura con una serie di mostre delle sue opere negli Stati Uniti ed in Messico.

Nel 1967 subentra un altro incidente a seguito della caduta dalle scale che le procura danni alla spina dorsale. Alice Rahon si ritira dalla vita pubblica trascorrendo le sue giornate in completa solitudine, circondata soltanto dai libri e dalle visite dei suoi più intimi amici.

Muore nel Settembre del 1987 in una casa di cura nella quale viene ricoverata per un aggravamento delle sue condizioni fisiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *