Alice Hoschedé (all’anagrafe Alice Raingo), (Parigi, 19 Febbraio 1844 – Giverny, 19 Maggio 1911), è stata la seconda moglie del pittore francese Claude Monet, nonchè modella e musa ispiratrice in numerose opere.
Claude Monet (Parigi, 14 Novembre 1840 – Giverny, 5 Dicembre 1926) è stato un celebre pittore del XIX secolo, annoverato tra i fondatori dell’impressionismo francese e preciso interprete della pittura en plein air e degli effetti della luce. Il suo celebre dipinto “Impression, soleil levant” del 1872 viene, pertanto, considerato una sorta di manifesto della pittura impressionista e viene esposto nel 1874 alla prima mostra degli impressionisti presso lo studio del fotografo Nadar.
Alice Hoschedé è la donna che sposerà Monet vent’anni dopo la morte di Camille Doncieux, la quale però non riuscirà mai a sostituire l’amore del pittore francese per la prima moglie, il cui volto si ritrova anche nelle opere successive alla sua morte.
La loro relazione amorosa inizia, in modo clandestino, nel 1875 quando entrambi sono sposati, ma vivono insieme nella stessa casa a Vétheuil, con la prima moglie del pittore francese, della quale Alice si prende cura durante il corso della malattia.
Alice ha sei figli nati dal suo matrimonio con il collezionista d’arte Ernest Hoschedé, amico di Claude Monet. Sembra che l’ultimo figlio, Jean-Pierre fosse stato concepito a seguito della relazione con Monet, e pertanto fosse figlio di quest’ultimo.
Dopo la morte dei rispettivi consorti, la coppia Alice Hoschedé – Claude Monet si sposa il 16 Luglio del 1892 e continuano a vivere insieme prima a Poissy e poi a Giverny.
Alice e i suoi figli vengono spesso immortalati da Monet in molte opere come il dipinto Alice Hoschedé au jardin (databile al 1881) e il dipinto raffigurante la Ragazza con l’ombrello, girata verso destra (databile al 1886 – conservato al Musée d’Orsay di Parigi), nel quale la modella è Suzanne Hoschedé, figlia di Alice Hoschedé. Altre opere che ritraggono Alice portano la firma dei pittori francesi Carolus Duran e Édouard Manet.
Alice Hoschedé muore a Giverny il 19 Maggio 1911 per una leucemia, nella stessa casa dove anni dopo, il 5 dicembre 1926 muore Claude Monet e che oggi ospita la Fondation Claude Monet.