Agnes Sorel è una delle figure più enigmatiche del 400, soprannominata la Dame de beauté, in particolare per la sua bellezza, per il suo stile e la sua moda, per la sua personalità e più in generale per la sua vita.
Ma chi è Agnes Sorel e che ruolo ha avuto nell’ambito della corte francese?
Agnes Sorel, giovanissima, educata e colta fa il suo ingresso alla Corte di Francia con il ruolo di dama di compagnia della regina Marie d’Angiò, consorte del re Carlo VII. Questi è subito colpito e, nel contempo, affascinato dalla bellezza di Agnes Sorel tanto che diviene la sua amante reale.
Una relazione che viene definita ufficiale: lei è, in sostanza, la “donna” favorita dal re Carlo VII, sul quale esercita un forte ascendente, provocando forti dissidi all’interno della corte e sovrastando tutte le altre amanti, nonché la stessa regina, lasciate rigorosamente nell’ombra.
La sua figura emerge in modo sempre più autorevole e sfrontato: Agnes Sorel diventa una icona di stile indossando abiti aderenti che lasciano scoperte le spalle, il décolté sempre in primo piano (a volte anche i seni come viene immortalata nel ritratto di Jean Fouquet –Vergine col Bambino circondata da angeli ); la sua immagine è costantemente adornata da gioielli sempre più vistosi come il primo diamante tagliato, dono del re Carlo VII; il suo ruolo viene infine consolidato dalla nascita dei suoi tre figli, il cui padre è sempre il re Carlo VII.
La presenza di Agnes Sorel nella vita di Carlo VII è fondamentale: è la fiamma che illumina un uomo dalla personalità debole, opaca, insicura e titubante. Agnes Sorel non è soltanto la sua amante, ma anche la sua più intima confidente, acquisendo quella posizione di supremazia che nessuna altra donna può oscurare, ivi inclusa la regina costretta a tollerare la scandalosa ed ingombrante presenza dell’amante.
Nel 1449 il re Carlo VII si trasferisce a Rouen in Normandia, quartiere generale nella guerra contro gli inglesi. Agnes Sorel, quasi al termine della quarta gravidanza decide di raggiungerlo forse per stargli vicino o nel tentativo di allontanarsi da Corte per sottrarsi ad azioni vendicative del figlio di Carlo VII, futuro Luigi XI che in precedenza aveva già provato ad ucciderla. Giunta a destinazione Agnes Sorel dà alla luce il suo quarto figlio, che muore qualche giorno dopo. A seguito di complicazioni durante il parto Agnes Sorel muore a soli 28 anni.
La rapidità del decesso ha fatto sì che circolassero sin da subito una serie di voci su un presunto avvelenamento. Solo nel 2005 sono stati effettuati degli esami sui suoi resti che hanno evidenziato la presenza di una eccessiva dose di mercurio, che avrebbe causato la morte. Rimane tuttora vivo il mistero sulla morte di Agnes Sorel.