Jeanne Samary in piedi. Opera di Pierre-Auguste Renoir

jeanne samary in piedi

“Jeanne Samary in piedi”

Jeanne Samary in piedi” è un dipinto realizzato nel 1878 dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir, (olio su tela, cm 173 x 103) e attualmente conservato presso The State Hermitage Museum di San Pietroburgo.

In realtà Pierre-Auguste Renoir aveva già dipinto Jeanne Samary, celebre attrice del teatro francese, nell’opera del 1877 “Jeanne Samary in abito scollato“, nota anche coma ” La Rêverie” esponendola alla terza mostra del gruppo degli impressionisti tenutasi sempre nell’anno 1877, ottenendo un discreto numero di critiche negative e generando il malcontento e la palese delusione dell’attrice, sua amante in quel periodo.

Il pittore francese nella ricerca di riscatto la ritrae in un nuovo dipinto, ponendola al centro dell’immagine, in piedi, fasciata in un bellissimo abito lungo da sera, in un atteggiamento glamour e mondano.

L’opera “Jeanne Samary in piedi” viene esposta al Salon del 1879 ma anche in questa occasione non consegue buoni risultati anche a seguito della sua non fortunata collocazione (viene appeso, infatti,  troppo in alto sulla parete sfuggendo, in questo modo all’attenzione del pubblico). Anche la critica mostra poca attenzione al dipinto mentre maggiore interesse riscuote il dipinto della “Divina” Sarah Bernhardt realizzato dal pittore Bastien Lepage. A ciò si aggiunge anche le maliziose critiche avanzate da Madame Charpentier, titolare di un importante salotto parigino, la quale evidenzia come Renoir abbia, nel dipinto, volutamente affinato le caratteristiche fisiche, sia del volto che del corpo, dell’attrice francese.

Ne consegue che l’insoddisfazione di Jeanne Samary crebbe oltremodo e la stessa non solo si rifiutò di acquistare il dipinto ma, l’anno dopo, nel 1880, si allontanerà dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir prediligendo altri pittori di impronta più accademica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *