Agnes Keyser è stata una famosa cortigiana di origine inglese, amante del Principe di Galles, futuro re Edoardo VII, la quale unitamente a Alice Keppel risulta una delle donne più importanti della società dell’era edoardiana.
Poche notizie si hanno sulla vita di questa giovane donna, che rimane quasi avvolta da un alone di oblio.
Figlia di un agente di borsa, Agnes Keyser nasce nel mese di Luglio del 1852 a Great Stanmore in Middlesex. L’appartenenza ad una famiglia benestante e agiata le consente di ricevere una buona educazione e istruzione.
Colta ed istruita, bella e raffinata Agnes Keyser colpisce l’attenzione del principe di Galles, divenendo in breve tempo una delle sue amanti.
E’ una relazione amorosa mantenuta nell’ombra quella tra Agnes Keyser e il re Edoardo VII, rispetto a quella più ufficiale tra il re e Alice Keppel, nonostante ciò non è certamente meno importante tanto da essere riconosciuta dalla corte reale e ben tollerata anche dalla regina Alexandra di Danimarca, moglie del re.
Invero Agnes Keyser rimane accanto ad Edward VII fino alla sua morte avvenuta nel 1910.
Ma Agnes Keyser non passa alla storia solo per essere stata una delle amanti favorite del re Edoardo VII, ma anche per aver svolto un ruolo sociale ed umanitario nella società britannica.
Infatti nel 1899 Agnes Keyser insieme alla sorella Fanny trasformano la loro casa a Grosvenor Crescent in un ospedale per dare soccorso agli ufficiali dell’esercito britannico che rientrano dalla guerra di Boer. Nel 1904 il re Edoardo VII diviene il maggior sostenitore dell’ospedale, che acquisisce la denominazione di Ospedale Reale di Edward VII per gli ufficiali. Oggi è noto come l’Ospedale Re Edward VII Agnes, utilizzato per le cure dei vari membri della Famiglia Reale britannica.
Agnes Keyser muore l’11 maggio 1941. Rimane l’unica cortigiana che ha utilizzato il suo ruolo per svolgere una attività sociale e umanitaria.